Erogazione energia

L’area sosta camper non è un campeggio, pertanto i regolamenti regionali impongono delle soste brevi, fino ad un massimo di 72 ore (max. 3 giorni ovvero 2 notti) ed è il tempo massimo di cui ha bisogno il camperista, quale turista itinerante. Diversamente rientrerebbe nella tipologia di turista stanziale, ovvero frequentatore di campeggi o villaggi turistici, che non rispecchia il camperista puro.

Normalmente l’assorbimento massimo di una singola presa è di 6A, fino ad un massimo di 10A per location climaticamente più calde. Parliamo di consumi normali se non bassi. Solitamente il camperista ha un’ottima autonomia, grazie al fatto che si ricarica in viaggio e quindi non ha necessità di consumare molto.

Inarea App può gestire l’erogazione del servizio energia a tempo, con attivazione/disattivazione e pagamento.

Noi preferiamo consigliare un servizio di erogazione energia libera, identificando un importo adeguato a forfait sulla tariffa della sosta, ottimizzando così l’investimento per le colonnine energia e alleggerendo la tecnologia.

Nostre osservazioni sul servizio di energia a consumo:

-il prezzo delle colonnine dotate dei sistemi a pagamento a consumo sono piuttosto elevati e non economicamente vantaggiosi in funzione dei ritorni effettivi.

-il contatore MID non è obbligatorio, in quanto non vendete l’energia, ma erogate un servizio.

-il servizio a consumo, avrebbe senso per soste lunghe e soprattutto per assorbimenti di 16A. Ma questo comporterebbe il dover contrattualizzare con l’ente erogatore dei piani tariffari più alti, sia per la potenza da installare e sia per i costi fissi per kw erogati.

A nostro avviso non ne vale la pena per un’area sosta camper.  

CAMPER SERVICE

Inarea App può gestire l’erogazione delle utenze idriche a tempo, con attivazione/disattivazione e pagamento.

Noi preferiamo consigliare sempre di offrire gratuitamente il servizio di scarico a terra e scarico serbatoi, in modo da incentivare l’utilizzo corretto e salvaguardare il lavaggio dei punti deputati alle attività di scarico.